0

Un viaggio emozionante nel tempo, che invita i visitatori a riflettere sull’importanza del riciclo e della cura per l’ambiente.

La Mostra Fotografica “Affetti Abbandonati” di Danilo Biondi rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti e del riciclo di oggetti abbandonati attraverso l’arte e la fotografia.

Inaugurata il 3 agosto presso il Centro Ambientale Ex Fornace di Eraclea Mare, la mostra presenta un’esposizione unica di giocattoli restituiti dal mare, raccolti e immortalati dall’artista e consigliere di Legambiente, Danilo Biondi.

Noto per il suo impegno ambientale, Danilo Biondi ha raccolto oltre 3.000 giocattoli abbandonati sulle spiagge, trasformandoli in opere d’arte che raccontano storie di affetti dimenticati e di un passato che riaffiora grazie alla plastica.

 

L’esposizione include una varietà di giocattoli, dalle classiche palette ai secchielli, dai soldatini ai pupazzi, passando per palloni e stampini. Tra i pezzi più curiosi spiccano una macchinina e una bambola degli anni ’60. Tra gli allestimenti, oltre a una mostra di foto, prende vita persino un’onda fatta di manine, secchielli e stampini.

Danilo Biondi racconta: «Nel 2018, durante le operazioni di pulizia che effettuiamo con il circolo in spiaggia, mi sono imbattuto in una bambola di una nota catena svedese di arredamento. Mi sono chiesto perché anche gli affetti di un bambino dovessero finire nei fiumi o nei canali, arrivando al mare e poi sugli arenili. È così che ho deciso di raccogliere tutto e creare una mostra. Dal 2022 in poi, dall’area che va da Porto Santa Margherita al Mort, ho raccolto circa 3.000 oggetti, di tutte le tipologie».

Gli obiettivi della mostra sono tre:

  • Denunciare come la società moderna non riesca a dare valore alle cose, trasmettendo alle nuove generazioni l’errata idea che qualsiasi oggetto possa essere sostituito e ricomprato.
  • Evidenziare come la plastica sia eterna e, se non conferita in maniera corretta, possa diventare pericolosa per l’ecosistema marino.
  • Far risaltare come qualsiasi oggetto possa essere riutilizzato, dandogli una seconda vita.

In precedenza, la mostra è stata esposta anche a Noventa di Piave, riscuotendo grande successo e apprezzamento da parte del pubblico.

 

Centro Ambientale Ex Fornace, via Abeti 2, Eraclea Mare Venezia

Progetto: Affetti Abbandonati

Date di apertura: 3 e 4 agosto, 10 e 11 agosto