Sei interessato alle opere di questo artista?

Contatta info@biennalevillevenete.com

Monica Antiga

Monica Antiga è nata a Vittorio Veneto (TV) nel ’69, città in cui vive ed opera.
È pittrice e scenografa. Frequenta il Liceo Artistico Statale di Treviso e, in un secondo tempo, l’Accademia di Belle Arti di Venezia diplomandosi nel corso di Scenografia. È stata docente di Storia dell’Arte e Disegno negli istituti superiori del triveneto ed ora insegna Arte e Immagine all’Istituto Comprensivo 3 di Conegliano con sede “L. Bazzo” a Rua di San Pietro di Feletto.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
1995 – 2009 Laboratorio scenografico pittorico Libralato Paolino – Dosson di Casier (TV) Realizzazione di allestimenti scenografici dipinti su diversi supporti (tela, legno, …) per teatri di fama internazionale (Tokyo, Parigi, Tolosa, Venezia, Roma, Lisbona, …) Decorazioni pittoriche di diverso genere: riproduzione di opere d’epoca con metodi antichi, con colori in pigmenti e con collanti naturali e moderni.
1997 – 1998 Ditta di decorazione e restauri Dottor – San Vendemiano (TV). Realizzazione di decorazioni in abitazioni private e pubbliche.
1997 – 1998 Decoratori e restauratori Dott. Ennia Visentin e Roberto Furlan – Cordenons (PN). Realizzazione di decorazioni per abitazioni private e luoghi pubblici, ripristino di decorazioni su restauri.
2003 Laboratorio di decorazione e restauro Dott.ssa Ortolan Alma – Vittorio Veneto (TV). Realizzazione delle decorazioni per la platea e il palco reale del Gran Teatro “La Fenice” di Venezia.
2006 – 2007 Laboratorio allestimenti scenografici La Bottega Veneziana – Quarto d’Altino (VE). Realizzazione di allestimenti scenografici pittorici per teatri di fama internazionale.
1995 – 2024 Attività in proprio – Vittorio Veneto (TV) Riproduzione di opere d’arte antiche su diversi supporti per antiquari e privati.
Ideazione e realizzazioni di opere pittoriche con tecniche antiche (tempera e olio) e moderne presso abitazioni private e locali pubblici (bar, negozi, enoteche, …) Decorazioni di mobili con decori in stile antico per restauratori, mobilieri e privati.
Opere pittoriche personali e artistiche per privati con uso di materiali naturali quali sabbie di diverso colore e consistenza, polvere di marmo, juta e tessuti naturali, colle animali e vegetali, pigmenti in polvere.

ESPOSIZIONI COLLETTIVE
2007
Fiera dell’arredamento di Padova
2022
Agosto “I cortili dell’Arte”, Fratta di Tarzo (TV)
2023
Settembre Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea. Arte in Fiera Dolomiti, (BL)
Novembre Biennale INTART “In Alto Mare”, Palazzo Sarcinelli, Conegliano (TV)
2024
Gennaio “Carnevale in Maschera”, Palazzo Pisani Revedin (VE)
Aprile “La Trascendenza nell’Arte”, Villa Marini Rubelli (TV)
Aprile “Leaders a New York”, Artexpo New York (USA)
Maggio “Artisti ‘24 da Museo”, Mantova Artexpo ‘24, 3^ Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea, Museo Diocesano Francesco Gonzaga, Mantova.

TEMATICHE
L’impegno di ricerca è stato sempre maggiore fino a diventare un percorso di vita e, negli anni oggetto di continua indagine, dal reale alla sintesi concettuale concentrata principalmente sulla ricerca materica.
La natura nella sua essenza è la costante delle mie opere, musa ispiratrice, necessità che mi riconduce verso le forme che di volta in volta scopro e ritrovo inalterate.
La realtà è il punto iniziale di un percorso, che da esteriore diventa viaggio interiore, per arrivare alla trasposizione attraverso aspetti cromatici sempre diversi e sorprendenti, mai scontati.
In un metodo esecutivo lento, di sedimentazione … meditativo.
Strato su strato, in un divenire talvolta invisibile con sabbie e colori impalpabili.
Talvolta riguarda non solo il mondo visibile, ma anche quello delle vibrazioni, delle energie in ogni cosa, in simbiosi tra natura e creazione.
Emozioni che nascono dal mondo della materia e dall’essenza delle cose in un rimando al silenzio della vita interiore.

TECNICA
Opere pittoriche con uso di materiali naturali quali sabbie di diverso colore e consistenza, polvere di marmo, pigmenti naturali in polvere, iuta e tessuti naturali, colle animali e vegetali.

Opere esposte a Villa Navagero Erizzo
21-22 Settembre 2024

Radici
Tecnica mista: Tela di lino, juta, pigmenti naturali, colla lapin e di pesce, sabbia di diverse tonalità e provenienza, polvere di marmo, stucco.
100x80x6 cm
2023
Intermezzo Musicale
Tecnica mista: pigmenti naturali, sabbie di differenti cromie e consistenze, polvere di quarzo
100x80 cm
2024