[wiso_headings style=”text_link” title=”Munà (Claudio Monti)” subtitle=”ARTISTA CONTEMPORANEO”]

Munà (Claudio Monti)

Nato a Napoli il 14 Febbraio 1958.
Amo essere definito “coltivatore della napoletanità” che è musa ispiratrice dei miei lavori. Partendo dalla cultura storico-popolare napoletana, e attraverso una rivisitazione personalizzata e contemporanea del simbolismo e dei personaggi di questa città, per le mie opere mescolo vari tipi di materiali: lastre di ferro – terracotta – ottone – rame – tele – tessuti – colori acrilici – pasta di piombo – sabbia – polveri – acidi ossidanti e fissativi.
Vivere a Napoli… le voci, la gente per strada, i vicoli, le chiese, i bassi, i rumori… tutto potrebbe non avere un senso, ma per noi che siamo nati in questi luoghi non è così, riusciamo a dare un senso e una risposta a tutto, qui si può fare ricerca in ogni dettaglio della vita di relazione. È stata questa ricerca la fonte del mio approccio al tipo di rappresentazione scultorea, pensata, ideata, prodotta, esprimendo quanto assorbito dall’ambiente, rimanendo proprio come Napoli, costantemente a mezz’aria tra sacro e profano, con una vena dissacrante ma mai aggressiva né offensiva per la morale.

Circa due anni fa produco il mio primo lavoro, un pulcinella su tela.
Decisivo l’incontro con il maestro Giuseppe Di Dodo, che mi induce ad una fondamentale trasformazione, così le tele diventano piastre metalliche trattate con acidi, mirate ad ottenere un effetto che conduce il pensiero dell’osservatore alla terra, al fuoco, elementi primi e vitali, e le pitture vengono miscelate con sabbia e polvere di pomice, pasta di piombo.
Il nome d’arte “Munà” non è altro che l’abbreviazione di “‘o Munaciello”, antico personaggio mitologico fantastico, della cultura popolare napoletana, considerato da sempre portatore di grandi ricchezze, ma anche di immani sfortune.
Mostre ed eventi:
• da luglio 2018 a dicembre 2018 grazie alla Fondazione Giambattista Vico esposizione permanente c/o chiesa San Biagio maggiore, via san Biagio dei Librai – Napoli
• dal 1 al 4 maggio 2019 mostra collettiva al Castel dell’Ovo a Napoli, evento organizzato da Moovart della fondazione Amedeo Modigliani
• dal 29 giugno al 13 luglio 2019 mostra collettiva “Arte a Palazzo” c/o Galleria Farini di Bologna
• partecipazione al premio Luxenbourg Art Prize 2019
• dal 7 al 17 settembre 2019 mostra collettiva “Arte a Palazzo in mostra con i grandi maestri Angeli e Schifano” c/o Galleria Farini di Bologna
• dal 5 al 25 ottobre 2019 mostra collettiva itinerante di arte contemporanea “Mare Nostrum” Castel del’Ovo Napoli a cura dell’ass. Art Europa
• 14 ottobre 2019 “L’Arte si Mostra” Palazzo Ferrajoli Roma
• 14 novembre 2019 opere in mostra alla Mondadori di Portici
• dal 23 al 26 novembre 2019 Villa Bruno – San Giorgio a Cremano (NA) in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne” presentata l’opera “PHARTENOPE”
• dal 1° al 15 dicembre 2019 Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” 5^ edizione Palazzo Mediceo Seravezza (Lucca)


Commento dell’opera del Critico e Storico dell’arte Marco Dolfin

L'anima del golfo
Installazione di terracotta su lastra metallica
35x40 cm
Munà (Claudio Monti) L'anima del golfo Installazione di terracotta su lastra metallica 35x40 cm
Maledetta accoglienza
Installazione di terracotta su lastra metallica
70x30 cm
Munà (Claudio Monti) Maledetta accoglienza .installazione di terracotta su lastra metallica 70x30 cm