Irina Metz

Sei interessato alle opere di questo artista?

Contatta info@biennalevillevenete.com

Irina Metz

Irina Metz è un’artista di origine russa, nata a Mosca e attualmente attiva in Armenia, dove vive con la sua famiglia. La sua arte riflette decenni di studi interculturali che ha svolto durante i suoi numerosi viaggi in tutto il mondo e mentre lavorava alla sua tesi di dottorato in Filologia. La ricerca e la percezione della Felicità sono sempre stati i temi principali delle ricerche di Irina in letteratura, storia, cultura, sociologia e psicologia, rendendo naturale trovare il loro riflesso nella sua arte.

Irina ha studiato pittura a olio dai più illustri impressionisti contemporanei in Russia, Italia, Armenia e USA. Le loro tecniche di trasmissione di momenti sfuggenti di bellezza e gioia sulla tela sono state adattate da Irina per rappresentare vivide impressioni, ricordi preziosi e sogni colorati nei suoi dipinti.

L’artista ha ricevuto numerose commissioni di prestigio, tra cui dipinti per collezioni private e hotel di design a 5 stelle in Russia, Italia, Regno Unito, Francia, USA (California, Arizona, Florida, Kentucky) e Maldive.
Nel 2016 il suo lavoro ha vinto il Primo Premio al festival annuale d’Arte di Verona, Italia.
Irina lavora principalmente nel suo studio a Yerevan e en plein air durante i suoi numerosi viaggi.

Opere esposte a Villa Condulmer
8-9 Novembre 2024

Emerald Pomegranate Dream - Irina Metz
Emerald Pomegranate Dream
Olio e acrilico su tela di cartone
40x60 cm
2017
Descrizione: I colori vivaci e i semi a forma di gioiello dei melograni simboleggiano la vita e la rinascita in molte culture e religioni.

L’aura verde smeraldo che circonda il frutto maturo esprime l’attesa di un nuovo ciclo di rinnovamento naturale, seguito dal rinnovamento dell’anima. Il riflesso solare sulle foglie luminose ricorda che il cammino verso la felicità e l’equilibrio interiore inizia dal riconoscimento della bellezza e della perfezione che ci circondano in ogni istante della nostra vita. La tecnica “a la prima” trasmette sulla tela le emozioni di felicità e la ricchezza della vita.

Sweet Sour Dream - Irina Metz
Sweet Sour Dream
Olio e acrilico su tela di cartone
40x60 cm
2024
Descrizione: Il dipinto cattura una scena idilliaca di un albero di limone carico di frutti giallo brillante.

I limoni pendono dai rami, risplendendo come gocce di sole contro il verde lussureggiante delle foglie. Pennellate rapide ed espressive trasmettono la texture dei limoni e il gioco di luci e ombre sulle loro bucce lisce. L’effetto di freschezza e abbondanza aggiunge una sensazione di movimento e vitalità nei rami ondeggianti. Il dipinto evoca la sensazione di essere immersi in un frutteto inondato di sole, con il profumo di agrumi che riempie l’aria.

Opere esposte a Villa Navagero Erizzo
21-22 Settembre 2024

Grape Vine Dream - Irina Metz
Grape Wine Dream
Olio e Acrilico
40x60 cm
2024
Pink Apple Dream - Irina Metz
Pink Apple Dream
Olio e Acrilico
40x60 cm
2024

Opere esposte a Promenade nell'Arte
11 Luglio 2024

Blue Butterfly Dream - Irina Metz
Blue butterfly Dream
Olio e Acrilico
40x60 cm
Field of Barley Dream - Irina Metz
Field of Barley dream
Olio e Acrilico
40x60 cm

Copyright e Diritti d'Autore: Tutte le immagini e i contenuti presenti su questo sito sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalle normative internazionali in materia di proprietà intellettuale. I diritti relativi alle opere, incluse fotografie, illustrazioni e opere artistiche, appartengono agli autori e artisti specificati per ciascuna opera. È vietata qualsiasi forma di riproduzione, distribuzione, modifica o utilizzo, totale o parziale, senza il permesso scritto dell'autore o titolare del diritto. In caso di violazione di tali diritti, si procederà secondo le normative vigenti in materia di violazione del diritto d'autore, con eventuali azioni legali a tutela dei diritti degli autori. Per richieste di utilizzo, licenze o collaborazioni, si prega di contattare tramite i riferimenti indicati nel sito.

©2019-2025 Biennale Ville Venete. Arte Itinerante nelle Ville Venete.