Sei interessato alle opere di questo artista?
Contatta info@biennalevillevenete.com
Carlo Vianello, in arte Viane
Carlo Vianello, in arte Viane, è un pittore autodidatta nato a Venezia nel 1948. Si è avvicinato alla pittura sin da giovane, iniziando dal figurativo per poi evolversi verso l’astrattismo, sperimentando tecniche e stili diversi. Il suo lavoro è caratterizzato da un istinto naturale e infallibile per il colore.
“La vita dei colori inizia e si conclude nell’insieme delle forme cromatiche controllate dalla precisazione materica e strutturale,” afferma Viane, riflettendo sulla sua visione artistica.
Nel corso della sua carriera, ha esposto in numerose mostre personali, presentate da critici d’arte che lo hanno definito un pittore contemporaneo attivo e costruttivo. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, così come a mostre collettive, ottenendo riconoscimenti e premi.
Nel 1979, la Fondazione Universitaria Accademica Opera “Domus Nostra” di Venezia gli ha conferito il titolo di Accademico del Tolentino per le sue qualità di pittore autodidatta, riconoscendo il suo grande talento.
Recentemente, nel 2023, ha tenuto la personale Forme, linee e colori presso il Palazzo della Provvederia di Mestre (VE), presentata dal critico e storico dell’arte Marco Dolfin. Ha inoltre partecipato al Premio Mestre di Pittura nel 2022, 2023 e 2024, ottenendo segnalazioni di merito. Nel 2024 è stato invitato, su indicazione dell’organizzazione del Premio, alla collettiva 100 Artisti in Villa presso Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, curata da Marco Dolfin. Ha partecipato più volte alle collettive organizzate dall’Associazione Culturale Trasparenze di Mestre (VE).