Sei interessato alle opere di questo artista?

Contatta info@biennalevillevenete.com

Raffaela Pederiva

Nell’espressione artistica di Raffaela, traspare una fusione di colori, di forme e di immagini nata sicuramente dall’influenza di tre diverse, ma in realtà molto simili culture (l’italiana, la tedesca e la francese). Tre culture e tre stili di vita che, come lei più volte sottolinea, ha fortunatamente potuto conoscere da vicino e, che con gli anni hanno contribuito a modellare il suo modo di essere e la sua visione sul mondo.

Il filo conduttore del suo lavoro e la sua più grande fonte di ispirazione, è senza dubbio la natura, alla quale l’artista è particolarmente legata. Raffaela è infatti fermamente convinta che essa ci offra tutto ciò di cui effettivamente abbiamo bisogno. Il nostro compito è solo quello di ascoltarla e osservarla utilizzando la miglior macchina fotografica che ci sia mai stata messa a disposizione: i nostri occhi, pura espressione della nostra anima. Le sue opere creano e rappresentano un legame tra l’individuo e la natura.

Spesso Raffaela fotografa ciò che le sta accanto abbassa, alza e porge lo sguardo su ciò che la circonda e che, purtroppo spesso, come lei ritiene viene dato per scontato e forse proprio per questo trascurato o ignorato. Lei guarda la semplicità delle cose, sostenendo che proprio in quella semplicità sia nascosto un profondo messaggio, un grande valore e un sottile significato. Dopodiché si sofferma e ascolta, ascolta in silenzio e osserva ancora quel ritaglio di realtà che ha potuto catturare e incomincia così a sognare a comunicare con i colori.

Così nascono le sue opere astratte.

 

PERCORSO SCOLASTICO
1992-1995 Fachhochschule Augsburg Germania
Scuola di Design e Comunicazione
Titolo di studio: Diplom-Designerin (FH)

1990-1992 ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche
Progettazione Grafica, Urbino

1990 Istituto Statale d’Arte Vittorio Veneto
Indirizzo Grafica

Mostrando sempre più interesse per la medicina alternativa, Raffaela consegue inoltre i titoli di Heilpraktikerin e Psychologische Beraterin e frequenta corsi di osteopatia.

Opere esposte a Villa Condulmer
8-9 Novembre 2024

Espressioni dell'armonia tra Cielo e Terra

Acquamarina - Raffaela Pederiva
Acquamarina
Acrilico su tela
100x140 cm
2021
Incontro - Raffaela Pederiva
Incontro
Acrilico su tela
120x80 cm
2024

Copyright e Diritti d'Autore: Tutte le immagini e i contenuti presenti su questo sito sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalle normative internazionali in materia di proprietà intellettuale. I diritti relativi alle opere, incluse fotografie, illustrazioni e opere artistiche, appartengono agli autori e artisti specificati per ciascuna opera. È vietata qualsiasi forma di riproduzione, distribuzione, modifica o utilizzo, totale o parziale, senza il permesso scritto dell'autore o titolare del diritto. In caso di violazione di tali diritti, si procederà secondo le normative vigenti in materia di violazione del diritto d'autore, con eventuali azioni legali a tutela dei diritti degli autori. Per richieste di utilizzo, licenze o collaborazioni, si prega di contattare tramite i riferimenti indicati nel sito.

©2019-2025 Biennale Ville Venete. Arte Itinerante nelle Ville Venete.