Biennale Ville Venete ospita il progetto 112 VOLTI di Marco Manzoni in esposizione per la prima volta a Treviso
Dopo il successo dell’inaugurazione a Mestre, il progetto multimediale 112 VOLTI di Marco Manzoni arriva per la prima volta a Treviso, ospite di Biennale Ville Venete per la 17ª Mostra Scambio e Fiera Motori presso l’Ippodromo Sant’Artemio di Villorba il 12 e 13 aprile 2025.
Marco Manzoni è uno dei venti artisti che esporranno le loro opere. Con l’occasione, Manzoni presenterà anche il progetto 112 VOLTI.
Un progetto di forte impatto emotivo
112 VOLTI nasce come una potente denuncia artistica contro la violenza di genere. L’installazione multimediale presenta 112 fotografie di volti di donne, che scelgono di dire NO alla violenza e di rivendicare la propria libertà. Il numero 112 richiama il Numero Unico di Emergenza Europeo, simbolo di un aiuto sempre disponibile per chiunque si trovi in pericolo.
L’opera, introdotta da un testo narrativo di Monica Bianco, con l’assistenza alla produzione di Roberta Biasuzzo e la consulenza HR di Stefania L’Abbate, è un invito alla riflessione e alla consapevolezza, portando alla luce storie di coraggio, resistenza e determinazione.
L’arte al servizio della società
L’evento trevigiano rappresenta un’occasione unica per amplificare il messaggio di 112 VOLTI, inserendolo in un contesto più ampio di sensibilizzazione. In concomitanza con Biennale Ville Venete, che sarà ospite della manifestazione, il progetto si lega alla tematica della sicurezza stradale, un altro ambito di grande attualità e rilevanza sociale.
Come ha ricordato il Presidente della Repubblica Italiana nel suo messaggio di fine anno 2024:
“Non vogliamo più dover parlare delle donne come vittime. Vogliamo e dobbiamo parlare della loro energia, del loro lavoro, del loro essere protagoniste.”
L’opera di Marco Manzoni si inserisce pienamente in questa visione, restituendo voce e visibilità a tutte le donne che lottano per la loro libertà e il loro diritto alla sicurezza.
Un appuntamento da non perdere
L’esposizione di 112 VOLTI sarà visitabile durante l’intera durata della 17ª Mostra Scambio e Fiera Motori. Un’occasione per tutti di avvicinarsi a un’Arte che emoziona, ma fa anche riflettere e agire.
VIE D’ARTE IN VIAGGIO A MOSTRASCAMBIO
Dove: Ippodromo di Sant’Artemio, Villorba Treviso
Progetto: “17° Mostrascambio & Fiera Motori”
Date: 12-13 Aprile 2025 con orario 9:00-18:00